01 Set Unifarco, inaugurata la nuova palazzina uffici
Unifarco ha inaugurato la nuova palazzina uffici dopo poco più di un anno di lavori, dove Areatecnica ha svolto la progettazione e direzione operativa degli impianti. Un edificio costruito all’insegna della sostenibilità ambientale, riducendo al massimo gli impatti e con un rivestimento esterno realizzato utilizzando gli abeti schiantati nell’ottobre di due anni fa dalla tempesta Vaia.
La classe energetica è la A4, la più alta prevista dalla legge in vigore, essendo un immobile la cui realizzazione ha seguito tutti i dettami della bioedilizia. Una caratteristica che, rispetto ad un edificio tradizionale, porta ad una riduzione annuale di 50 tonnellate di anidride carbonica immesse nell’ambiente.
Anche l’impianto elettrico e tutti i corpi illuminanti contribuiscono a limitare gli sprechi: parte dell’energia elettrica utilizzata è fornita dall’impianto fotovoltaico presente sulla pensilina esterna dell’area adibita a mensa, mentre la tecnologia a led adottata in tutta la struttura favorisce il risparmio energetico.