Progetto generale di adeguamento strutturale antincendio, impiantistico ed ai requisiti minimi sanitari (L.P. 3/98) del Presidio Ospedaliero S.Chiara di Trento
Il presidio ospedaliero S. Chiara di Trento costituisce uno dei principali poli ospedalieri del Nord Est. Dal nucleo storico principale, la struttura si è notevolmente ampliata negli anni, parallelamente al numero dei fruitori ed all’innovazione tecnologica dei macchinari resisi disponibili. Questa naturale evoluzione si è però accompagnata all’aumento di “complicazioni” sia di natura tecnica-funzionale che normativa (interventi impattanti sulle strutture esistenti, riorganizzazione dei flussi interni, trasferimento di pazienti e personale infermieristico se non addirittura di interi reparti in aree “polmone” difficilmente disponibili, impedimenti costituiti dalla fitta rete di impianti esistenti).
A tale scopo è stato realizzato il progetto generale di adeguamento, individuando gli interventi da programmare dal punto di vista architettonico, strutturale (edile) e impiantistico, al fine di ottemperare alle vigenti normative in materia di prevenzione incendi e sicurezza, alle norme di buona tecnica e regola d’arte ed agli standard minimi richiesti per l’accreditamento della struttura sanitaria.
Fondamentale la collaborazione con la dirigenza ospedaliera per capire le esigenze della specifica realtà ed il continuo confronto tecnico, durante l’iter progettuale, con gli Enti di approvazione quali l’Ispettorato Provinciale dei V.V.F. di Trento e l’Ispettorato Interregionale del Veneto e Trentino Alto Adige.
Suddiviso in 52 nuclei indipendenti di cantiere, è il più completo e articolato progetto di adeguamento di un complesso ospedaliero. L’attuazione del progetto, prevede l’avanzamento per fasi dove Areatecnica dirige i lavori di ristrutturazione che vengono realizzati all’interno dell’edificio occupato attraverso una coordinata e dettagliata cantierizzazione.