image
image
image
image
image

Progetto per la realizzazione del nuovo presidio ospedaliero di Mezzolombardo (TN):

L’ospedale S. Giovanni di Mezzolombardo è una struttura decentrata ma in stretto collegamento con il presidio ospedaliero S. Chiara di Trento. La costruzione del nuovo Ospedale S. Giovanni, sostituisce interamente il vecchio insediamento ospedaliero, demolito precedentemente,  e ne occupa la stessa area, ritenuta dall’Amministrazione Provinciale idonea e sufficiente ad accogliere tale struttura. L’area dell’ospedale è centrale rispetto al contesto territoriale e anche per questo motivo ha sempre rappresentato un importante polo di riferimento per la Comunità ed è facilmente raggiungibile dalle principali arterie stradali.

Il ruolo del team di progettazione è stato quello di fornire un progetto dettagliato di tutti i servizi entro un periodo di 5 mesi con la consegna di circa 800 disegni/elaborati.

La struttura ha raggiunto una valutazione LEED per costruzioni “Platinum”.

Il legno come materiale principale, consentirà di prefabbricare buona parte delle attività edilizie, lavorando poi con materiali prevalentemente naturali, a basso impatto ambientale dando prevalenza ai materiali di provenienza locale. I criteri ispiratori per la realizzazione sono stati la modularità strutturale, la flessibilità funzionale e l’implementabilità impiantistica.

L’area di Primo Intervento dell’ospedale è considerata il biglietto da visita più importante per l’ospedale stesso, ha più una valenza territoriale che va al di la del primo soccorso per le emergenze. L’Ospedale di Mezzolombardo non sarà solo il primo ingresso del paziente ma costituirà un punto di riferimento importante a cui sempre più spesso gli abitanti di una comunità si rivolgono in via prioritaria.

Località: Mezzolombardo (TN)
Committente: Provincia Autonoma di Trento
Attività:
Progetto esecutivo e coordinamento sicurezza
Natura del servizio:
architettura, opere strutturali, impianti tecnologici, fondazioni speciali, sicurezza antincendio, arredi, leed platinum certification
In collaborazione con:
 Trentino Progetti S.r.l.
Dati significativi:

Superficie generale 25.000 mq
Posti letto 60 p.

.