Cartiera Garda (9)
Cartiera Garda (1)
Cartiera Garda (7)
Cartiera Garda (8)
AG Power (4)
AG Power (3)

Lecta Group – stabilimento industriale, Riva del Garda

Le cartiere del Garda nascono nel 1956 a Riva del Garda (TN), quando i suoi fondatori decisero di intraprendere questa nuova strada che avrebbe portato prestigio e forte impulso all’occupazione di una zona che non aveva ancora un turismo ben avviato. Fin da subito orientata al futuro ed a un’importante crescita, è ora la seconda in Europa tra i produttori di carte patinate senza legno.

Areatecnica ha progettato l’adeguamento dell’intero complesso industriale ai requisiti normativi strutturali, tecnologici, organizzativi e di sicurezza antincendio ed ha svolto la progettazione esecutiva della rete idrica antincendio e dei presidi antincendio mobili dello stabilimento.

Il progetto di adeguamento antincendio ha riguardato non solo l’intero complesso industriale, ma abbiamo supportato le Cartiere nella realizzazione della nuova centrale turbogas da 50 MWatt.

Le Cartiere ha ideato un progetto energetico che mette l’alta tecnologica al servizio del rispetto per l’ambiente e della comunità: Alto Garda Power. Questa nuova centrale di cogenerazione a ciclo combinato rende possibile una sfida di sostenibilità: realizzare un impianto capace di soddisfare il fabbisogno termico ed elettrico dello stabilimento ed alimentare una rete di teleriscaldamento per la città di Riva del Garda con energia pulita e sicura.

Progetto sviluppato dalla casa costruttrice della “turbina” mentre Areatecnica ha progettato tutti i sistemi di sicurezza antincendio, seguendo la loro completa installazione.

Località: Riva del Garda (TN)

Committente: Lecta Group

Attività: progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, direzione lavori

Natura del servizio: impianti tecnologici, sicurezza antincendio.

In collaborazione con:

Dati significativi:

Superficie coperta 59.000 mq

Superficie generale 169.000 mq