Impianti Tecnologici

L’esperienza di Areatecnica nella progettazione di impianti tecnologici, abbraccia le più vasta e completa gamma dei settori, con particolare riferimento a:

  • impianti termici e di condizionamento;
  • impianti di refrigerazione,
  • impianti idrico – sanitari;
  • impianti elettrici e speciali;
  • impianti illuminazione;
  • impianti home-building automation (BMS);
  • impianti antincendio;

 

Nello specifico, Areatecnica presta il proprio servizio a stabilimenti industriali, edifici civili, commerciali, direzionali ed ospedalieri, curando la progettazione, la direzione lavori, l’alta sorveglianza e il coordinamento della sicurezza, con l’obiettivo di fornire così un servizio completo a 360°, nelle varie aree della progettazione impiantistica.

 

L’esperienza maturata nell’integrazione tra le discipline dell’ingegneria e dell’energia consente ad Areatecnica di proporre le migliori strategie per il risparmio energetico nonché l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili, obiettivo fondamentale nei progetti di moderna concezione.

Impianti Icona (4)
Impianti Icona (9)
Impianti Icona (8)
Impianti Icona (13)
Impianti Icona (11)

ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI

 

Areatecnica investe costantemente nello studio e nell’impiego di fonti rinnovabili, progettando edifici a basso impatto energetico, con l’intento di sfruttare al meglio l’utilizzo di energie primarie ricavate da fonti energetiche rinnovabili, al fine di ottenere un elevato risparmio energetico e nel contempo di ottimizzare l’investimento.

 

Tutto questo viene fatto seguendo i principali protocolli di sostenibilità, quali LEED®, BREAM® e ITACA®. I vantaggi competitivi per coloro che seguono questi protocolli sono riconoscibili soprattutto nella qualità finale del lavoro, nel notevole risparmio dei costi di gestione che questi edifici consentono di raggiungere se paragonati ad edifici tradizionali.

 

Negli anni, ha progettato:

 

  • impianti di riscaldamento con pannelli radianti ad attivazione termica delle masse;
  • impianti di climatizzazione con sonde geotermiche per riscaldare e raffrescare gli ambienti;
  • impianti solari termici per la produzione d’acqua calda sanitaria e come integrazione agli impianti termici per la produzione di energia;
  • impianti fotovoltaici e sistemi di cogenerazione per la produzione di energia elettrica;
  • impianti di trigenerazione per la produzione combinata di energia elettrica di calore e acqua refrigerata;
  • impianti a biomassa per la produzione del riscaldamento e dell’energia elettrica e reti cittadine;
  • impianti biogas da reflui zootecnici per la produzione di energia rinnovabile;

 

Più della metà dei progetti in cui siamo coinvolti, include l’utilizzo di energie da fonti rinnovabili, sviluppiamo studi di fattibilità e concept fino alla progettazione dettagliata, per fornire una soluzione di successo al fine di integrare tutte le tecnologie nei sistemi principali.

 

AUDIT ENERGETICI

 

L’inizio del viaggio per fare una reale differenza fra i costi operativi e le emissioni di carbonio deve essere la diagnosi energetica. Areatecnica fornisce una revisione a basso costo rolex replica orologi dei sistemi tecnici esistenti, rolex replica esaminando l’energia ed il processo confrontando con l’effettiva necessità. I risultati finora sono stati spettacolari con alcuni interventi che hanno ottenuto rimborsi al di sotto dei 3 anni.

pulsante-ingegneria-per-le-costruzioniIngegneria
per le
Costruzioni

Pulsante-ingegneria-della-sicurezzaIngegneria
della
Sicurezza

pulsante-impianti-tecnologici
Impianti

Tecnologici

INGEGNERIA-PER-LE-COSTRUZIONI

 Project
Management

.