image
This is the default tile caption
image
image
image
image

Restauro conservativo dell’immobile storico monumentale Procuratie Vecchie di Venezia 

Le Procuratie Vecchie sono tra gli edifici più antichi e imponenti di Venezia, delimitano la Piazza antistante alla Basilica di San Marco e sono distinte in tre ali: le Procuratie Vecchie a nord, l’Ala Napoleonica a ovest e le Procuratie Nuove a sud.

Il progetto di ristrutturazione e restauro conservativo comprende l’intero immobile storico monumentale Procuratie Vecchie in Piazza San Marco ad uso terziario e commerciale. Il ruolo di Areatecnica è stato quello di fornire un progetto dettagliato di tutti i servizi MEP compreso soluzioni progettuali di ingegneria antincendio.

Il nuovo progetto di layout architettonico rispetta  al massimo la modularità dei vani principali e la struttura portante dell’edificio, nonché la destinazione attuale dei locali ad uso ufficio con lo scopo di adeguarli al contempo alle normative vigenti in materia di superamento delle barriere architettoniche, prevenzione incendi, luoghi di lavoro e messa a norma degli impianti tecnologici. Il progetto mira pertanto al riordino degli uffici storici da tutti i punti di vista, al fine di conservare adeguatamente i locali monumentali e garantire al contempo dei luoghi di lavori che rispondano ai requisiti della normativa vigente.

Il progetto prevede il totale rinnovo e rivisitazione dell’impiantistica ormai obsoleta, nell’ottica delle tecnologie odierne al fine di garantire la giusta climatizzazione dei luoghi di lavoro ed affrontata sulla base dei vincoli di natura edilizia e storico monumentale dell’edificio.

All’interno dello stabile si è proceduto a una valutazione dell’affollamento previsto con la riorganizzazione delle vie d’uscita tenendo conto sia delle esigenze attuali che di quelle possibili future. È stato fatto uno studio e messa in opera sull’adeguamento alle norme in materia di sicurezza e prevenzione incendi attraverso il sistema della Fire Safety Engineering.

Località: Venezia (VE)

Committente: Assicurazioni Generali

Attività: progetto preliminare, definitivo, esecutivo.

Natura del servizio: impianti tecnologici, sicurezza antincendio, Fire Safety Engineering (FSE).

In collaborazione con: arch. Alexander, Venice Plan

Dati significativi:
Superficie totale 20.000 mq